Il lavoro di uno psicoterapeuta è il risultato di un lungo percorso di formazione universitaria, ma soprattutto personale, in continua evoluzione ed aggiornamento. Il mio è iniziato nel 1995 con l’iscrizione alla facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità ad Urbino, dove mi sono laureata nel 2000 (Laurea Quinquennale vecchio ordinamento).

Dopo l’anno di tirocinio pratico svolto a Perugia al Centro di Salute Mentale Bellocchio e l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo, ho deciso di proseguire nel campo della Psicoterapia ed ho scelto l’orientamento Psicoanalitico iscrivendomi e specializzandomi nel 2006 presso l’Istituto Freudiano di Roma (Scuola di Specializzazione Quadriennale), continuando il tirocinio pratico per tutti e quattro gli anni ed iniziando contemporaneamente un percorso individuale di psicoterapia.

Contemporaneamente, nel 2004 ho conseguito un Master in Psicologia dell’Emergenza e nel 2007 ho frequentato il Corso ABA in “Clinica Psicoanalitica dell’Anoressia – Bulimia e dell’Obesità” ed avviato la libera professione come Psicoterapeuta a Perugia, lavorando presso il mio studio professionale e collaborando per alcuni anni anche con il Centro Dietetico Umbro, in particolare nel campo dei disturbi alimentari.

Nel 2009, ho conseguito il Master di II° Livello in Psicoterapia Breve Strategica – Formazione Biennale presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Nel 2015 ho conseguito l’abilitazione come EMDR therapist per l’intervento psicoterapeutico specifico sul trauma e nel 2016, con altri colleghi, ho avviato il Centro di Psicotraumatologia e Psicoterapia Umbro a Perugia, Bastia Umbra e Gubbio.

EMDR Therapist

Nel corso del 2015, mi sono formata e accreditata presso l’Associazione EMDR Italia nel trattamento del trauma, e delle problematiche ad esso correlate, tramite la terapia con EMDR.

Questo tipo di trattamento psicoterapeutico è nato in America alla fine degli anni ’80 e nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Grazie alle numerose prove scientifiche e ai dati concreti della sua efficacia è considerato una delle terapie più innovative ed efficaci anche dalle Linee Guida Internazionali per la Pratica Clinica, dall’American Psychological Association, dalla ISTSS (International Society for Traumatic Stress Studies), dall’American Psychiatric Association, dal Ministero della Difesa USA e dal Servizio Sanitario Inglese ed è stato adottato da un numero sempre crescente di psicoterapeuti in tutto il mondo.